Attivita’ in azienda



Le attività dell’azienda sono molteplici e riguardano ovviamente il lavoro agricolo, che resta di primaria importanza per le nostre produzioni e funzionale all’attività agrituristica.

Durante l’anno Punta Lizzu segue l’allevamento zootecnico: circa 50 capi ovini, da cui ricaviamo carne, latte e formaggio, che proponiamo durante la stagione nel menù del nostro ristorante. Le scrofe ci consentono di avere carni ed insaccati, nonchè per la produzione familiare.

Il formaggio delle Seàtas è prodotto e lavorato da noi, così come la pasta e diversi dolci della tradizione: casatìnas, orillètas, su pistìddu, per citarne alcuni.

Un pollaio ci fornisce le uova e carni.

Le arnie, disposte anch’esse all’interno della proprietà aziendale su cui cresce una rigogliosa macchia mediterranea, ci consentono di ottenere un ottimo miele millefiori e, durante i diversi periodi della foritura, differenti qualità di miele tra cui l’amaro, ottenuto dal fiore del corbezzolo.

La vigna di uve cannonau, pascale di Cagliari e vernaccia, ci danno un vino corposo e profumato, con sentori di pesca matura ed agrumi; nello stesso appezzamento, un agrumeto produce stagionalmente mandaranci, arance, limoni e mandarini.

In bocca, il cannonau è rotondo e persistente, di buona gradazione alcolica, mediamente caldo e dai colori rosso rubino, e si accompagna a carni e formaggi ovini e caprini; la vernaccia invece, dopo circa 10 mesi di passaggio in vetro, assume un colore giallo ambrato che resta immutato anche dopo l’imbottigliamento. Ottima come aperitivo da giovane, diventa liquorosa e ideale come accompagnamento per un dessert dopo almento 3 anni di invecchiamento, preferibilmente in botti di rovere o castagno. Quest’anno abbiamo prodotto un vino vermentino, dal colore giallo paglierino e da bere fresco, come aperitivo o accompagnando una fregola con frutti di mare o un formaggio semistagionato di pecora.

Otteniamo un mirto profumato, raccogliendo le bacche direttamente all’interno della proprietà aziendale. Anche la Pompìa, il dolce tradizionale di Siniscola, viene coltivato e lavorato a Punta Lizzu, fino all’ottenimento sia de Sa Pompìa vera e propria cotta nel miele e conservata sottovetro, sia del liquore omonimo (simile al limoncello, ma con un retrogusto amarognolo molto particolare).

Coltiviamo le olive nel nostro impianto ai piedi del Monte Làtu, in località Orèo, costituito da circa 300 piante; da qui otteniamo olive da tavola ed olio extravergine che usiamo in cucina per condire i nostri piatti e le insalate.

Molti dei nostri prodotti sono venduti all’interno dell’agriturismo, sia agli ospiti che ai clienti di passaggio,